Studiare all’estero

Il Dipartimento incoraggia la possibilità di seguire corsi e sostenere esami in paesi stranieri, che verranno poi formalmente riconosciuti nella tua carriera universitaria.
 
Il referente per le attività di internazionalizzazione del Dipartimento è la prof.sa Francesca Torlone, a cui ti puoi rivolgere per ogni informazione (francesca.torlone@unisi.it).
Le strutture dedicate all’internazionalizzazione sono due: gli Uffici centrali dell’Ateneo (Divisione Relazioni Internazionali di Siena) e l’Ufficio Studenti e Didattica del Dipartimento (Palazzina dell’Orologio, dott.ssa Lucia Salvatore, didattica.dsfuci@unisi.it). 
 
Il bando per presentare domanda di borsa di mobilità “Erasmus for studies” viene pubblicato ogni anno generalmente nel mese di dicembre. Durante il primo semestre viene aperto settimanalmente uno “SPORTELLO INTERNAZIONALIZZAZIONE” presso il Campus Lab del Dipartimento dove ti verrà data ogni informazione.
 
Consapevoli delle numerose domande che puoi porti nell’affrontare un periodo di studi all’estero, il Dipartimento offre una serie di servizi di informazione e di facilitazioni.
L'Ufficio Studenti e Didattica ha tra i suoi obiettivi quello di accompagnarti nella scelta e nella pianificazione di un periodo di studio all'estero, aiutandoti a orientarti tra i programmi Erasmus Plus, Erasmus Mundus, Programmi internazionali (accordi di mobilità con Università europee ed extra-europee) e offerte di Borse estive per seguire corsi di lingua inglese.
Il referente per le attività di internazionalizzazione, prof.sa Francesca Torlone, ti aiuterà nella programmazione didattica e il Comitato per la didattica del tuo Corso di studio valuterà la pertinenza dei contenuti delle attività che seguirai all’estero con gli insegnamenti previsti dal tuo piano di studio.
 
 

 

Studio all’estero

Viale Cittadini, Palazzina dell’Orologio
tel. +39 0575 926223
 
ERASMUS FOR STUDIES 2021/2022- DESTINAZIONI NEL REGNO UNITO

E’ indetta una selezione per mobilità studentesca per motivi di studio verso Università situate nel Regno Unito per l’a.a. 2021/2022 nell’ambito del Programma Erasmus+

L’accesso sarà attivo dal 1 marzo 2021 alle ore 15:30 al 15 marzo 2021 alle ore 12:00, data di scadenza dell’Avviso.

ERASMUS FOR STUDIES 2021/22

E’ pubblicato l’avviso di selezione per la mobilità Erasmus for studies 2021/22.

La candidatura tramite la Segreteria on-line è aperta dal 14/1/2021 dalle 15:30 al 4/2/2021 alle 12:00.

 

ERASMUS FOR STUDIES 2020/21
Pubblicato l'avviso di selezione Erasmus+ 2020/21.
Controlla gli Assegnatari delle destinazioni, la Graduatoria di assegnazione del contributo europeo e la Graduatoria di assegnazione.
ERASMUS FOR TRAINEESHIP 2020/2021

 Pubblicato l’Avviso di selezione 2020/2021

ERASMUS FOR TRAINEESHIP 2019/20

ATTENZIONE. A causa dell’emergenza COVID-19 l’Agenzia Nazionale Erasmus ha disposto il posticipo della scadenza del programma Erasmus+ 2019/20 al 30/9/2021. Sono quindi accettate candidature per mobilità di 6 mesi ed il cui termine superi il 30/9/2020 fissato dall’avviso di selezione.

BANDO DI MOBILITÀ PER L’ÉCOLE NORMALE SUPÉRIEURE – PARIGI A.A. 2021/2022

È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità della durata compresa tra un minimo di 3 e un massimo di 11 mesi presso l'École Normale Supérieure ("ENS") di Parigi. Saranno attribuiti posti di mobilità per un totale di 22 mensilità. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 di giovedì 25 marzo 2021.

DESTINATARI
La selezione è riservata:

- agli studenti iscritti nell’anno accademico 2020/2021 almeno al secondo anno dei corsi di laurea triennale o a corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Filologia e critica delle letterature antiche e moderne, al Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale o al Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali;
- ai dottorandi iscritti al Dottorato in Filologia e Critica.

BANDO MOBILITA' INTERNAZIONALE - OVERSEAS 2021/2022 bando 1

La candidatura dovrà essere presentata esclusivamente tramite il sistema on-line (non verranno accettate documentazioni inviate via email o cartacee) accedendo alla pagina https://segreteriaonline.unisi.it con il proprio profilo studente
 
La candidatura on-line sarà attiva dal 20 novembre al 10 dicembre 2020.

BANDO DI MOBILITÀ INTERNAZIONALE STUDENTI - OVERSEAS 2020/2021 BANDO 1
Bando ELAN A.A. 2021/2022

È pubblicata la graduatoria dei candidati ammissibili, secondo quanto indicato al punto 6 del bando. Si ricorda che questa è una graduatoria interna.
Le candidature ammissibili saranno sottoposte al giudizio di una Commissione costituita da un rappresentante per ciascuna delle Università del Network ELAN. La decisione finale in merito all’accettazione delle candidature spetta all’istituzione ospitante.

VIRTUAL EXCHANGE

Il programma Virtual Exhcange consente di realizzare esperienze di mobilità in modalità virtuale all'interno di contesti interculturali con studenti e personale docente provenienti da diverse parti del mondo.

Segnaliamo che per Studenti e Studentesse dell'Università di Siena le iscrizioni all'attività "Cultural Encounters" sono aperte fino al 6 ottobre 2020 ore 12.

 
Inoltre è possibile iscriversi alla Edizione n.2 del programma di Virtual Exchange su "Social circles", e al programma "Online debate".
 

Per maggiori informazioni è possibile contattare lo Sportello Internazionalizzazione DSFUCI