Studiare all’estero

Il Dipartimento incoraggia la possibilità di seguire corsi e sostenere esami in paesi stranieri, che verranno poi formalmente riconosciuti nella tua carriera universitaria.
Le strutture dedicate all’internazionalizzazione sono due: gli uffici centrali dell’Ateneo (Divisione Relazioni Internazionali di Siena) e l’Ufficio Studenti e Didattica del Dipartimento (Palazzina dell’Orologio, dott.ssa Lucia Salvatore). 
Il referente per le attività di internazionalizzazione del Dipartimento è la prof.ssa A. Schoysman, a cui ti puoi rivolgere per ogni informazione (anne.schoysman@unisi.it).
Il bando per presentare domanda di borsa di mobilità “Erasmus for studies” viene pubblicato ogni anno generalmente nel mese di dicembre. Durante il primo semestre viene aperto settimanalmente uno “SPORTELLO INTERNAZIONALIZZAZIONE” presso il Campus Lab del Dipartimento dove ti verrà data ogni informazione.
 
Consapevoli delle numerose domande che puoi porti nell’affrontare un periodo di studi all’estero, il Dipartimento offre una serie di servizi di informazione e di facilitazioni.
L'Ufficio Studenti e Didattica ha tra i suoi obiettivi quello di accompagnarti nella scelta e nella pianificazione di un periodo di studio all'estero, aiutandoti a orientarti tra i programmi Erasmus Plus, Erasmus Mundus, Programmi internazionali (accordi di mobilità con Università europee ed extra-europee) e offerte di Borse estive per seguire corsi di lingua inglese.
Il referente per le attività di internazionalizzazione, prof.ssa A. Schoysman, ti aiuterà nella programmazione didattica e il Comitato per la didattica del tuo Corso di studio valuterà la pertinenza dei contenuti delle attività che seguirai all’estero con gli insegnamenti previsti dal tuo piano di studio. 
 
ERASMUS FOR STUDIES 2017/18
ASSEGNAZIONE DELLE DESTINAZIONI
E' pubblicato l'elenco degli assegnatari Erasmus for studies 17/18 in ordine crescente di matricola. Dalle ore 12:00 del 12 aprile fino al 15 aprile gli studenti assegnatari dovranno indicare il periodo della mobilità nella Segreteria on-line > Mobilità internazionale in uscita > Bandi di mobilità.
 
 
ERASMUS FOR STUDIES 2016/17
E' pubblicato l'elenco degli assegnatari di borsa Erasmus for studies 16/17 in ordine crescente di matricola. Gli studenti assegnatari dovranno indicare il periodo della mobilità collegandosi alla propria pagina della Segreteria on-line.
 
 
ERASMUS FOR TRAINEESHIP 2017/18
Puoi presentare domanda per svolgere un’attività di stage all’estero, ovvero un tirocinio nei Programme countries europei mediante il programma Erasmus for traineeship e potrai richiederne il riconoscimento come attività curriculare se lo svolgerai prima del conseguimento del titolo di studio.
E’ pubblicato l'avviso di selezione per la mobilità Erasmus for traineeship 2017/18
 
BANDO BORSE ESTIVE 2017
È indetta una selezione per l’assegnazione di n. 3 Borse di mobilità per studenti dell’Università di Siena presso il King’s College di Cambridge (UK), finalizzate alla frequenza di corsi di lingua inglese nel periodo estivo 17 luglio – 12 agosto 2017. Per l'anno accademico 2017-2018 la selezione è conclusa.
 
II BANDO MOBILITA' INTERNAZIONALE - OVERSEAS 2017/2018
È indetta una selezione per l’assegnazione di posti di mobilità per periodi di studio e/o ricerca, per il  2017/2018, presso Università straniere con le quali l’Università di Siena ha stipulato appositi accordi di collaborazione accademica.
 
IL BUDDY SYSTEM
Il Buddy System ha come finalità mettere in contatto gli studenti iscritti all'Università di Siena con gli studenti internazionali che svolgeranno un semestre oppure un anno accademico presso l'Ateneo nell'ambito di un programma di mobilità internazionale
 
Studio all’estero
Viale Cittadini, Palazzina dell’Orologio
tel. +39 0575 926223
orario di apertura:
lunedì e mercoledì ore 9:00-13:30
martedì ore 14-15:30 su appuntamento (via mail a didattica.dsfuci@unisi.it)
giovedì ore 14-15:30
venerdì ore 9:30-12:30 su appuntamento (via mail a didattica.dsfuci@unisi.it)
Studio e stage all'estero (pagine web di Ateneo)