Polo Penitenziario della Toscana

Nell'Ottobre 2017 è stato firmato l'Accordo di Collaborazione tra il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, la Regione Toscana e le Università degli Studi di Firenze, di Pisa, di Siena e Università per Stranieri di Siena. Tale Accordo conferma e rinnova l'Istituzione del Polo Penitenziario della Toscana.

Il Polo è un sistema di servizi inteso a garantire, ai soggetti in esecuzione penale, l’effettiva fruibilità del diritto allo studio universitario, grazie all’assunzione di un impegno diretto dell’Università - che ha attivato una serie di  strumenti di sostegno alla didattica - e alla collaborazione dell’Amministrazione Penitenziaria, che ha individuato spazi adeguati per lo studio e per la relazione tra studenti detenuti, docenti e tutor.

Le figure impegnate in questo progetto sono: il Delegato del Rettore, i delegati di Scuola e corso di Laurea, docenti, tutor tirocinanti, tutor del servizio civile, un responsabile per l’orientamento e molti volontari che a vario titolo fanno da intermediari tra le due istituzioni.

Le iniziative degli atenei di Firenze, Pisa, Siena e Siena per stranieri, in collaborazione con l’amministrazione penitenziaria, segnano un nuovo modo di interpretare sia il dovere istituzionale di istruire che il diritto ad istruirsi; si  elabora infatti un percorso di lavoro specifico a partire dai bisogni manifestati dal soggetto, sia quelli di natura individuale che quelli di natura contestuale. Su base individuale vengono messe a punto le scelte, le modalità didattiche e di tutorato, i tempi di apprendimento, le verifica, gli obiettivi e i traguardi da conseguire.

 

 

Referente del Dip. DSFUCI - Prof. Simone Zacchini

Studio del docente: Palazzina Biblioteca - entrata A - stanza 24 - I° piano
Tel. +39 (0)575.926220 - int. 220

 

 

Università degli studi di Siena- Ufficio Orientamento e Tutorato

Ginetta Betti
Polo Universitario Penitenziario della Toscana

Via Banchi di Sotto, 55 - 53100 Siena
tel.  +39 (0)577/235265
fax. +39 (0)577/233043
e-mail: dipen@unisi.it
https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato