Il campus universitario del Pionta

viale Cittadini 33 - Arezzo

Il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale si trova a pochi minuti dalla stazione ferroviaria di Arezzo, ai piedi della collina del Pionta, in viale Cittadini, uno dei parchi più belli della città.

L’area universitaria è quella dell’ex Ospedale psichiatrico. Le palazzine del manicomio sono state recuperate dall’Ateneo senese che al Pionta ha creato un moderno e funzionale campus, dove gli studenti possono trovare tutte le strutture ed i servizi per vivere e studiare nel modo migliore: aule, laboratori, spazi per incontrarsi e confrontarsi con i professori, la biblioteca e CampusLab, struttura di oltre 400 metri quadrati di spazi laboratoriali per esperienze di apprendimento partecipato e integrato con il mondo del lavoro.

Nella palazzina dell’Orologio si trovano l’ufficio Studenti e Didattica, la Segreteria amministrativa del Dipartimento, il settore Ricerca e alcuni servizi generali.

Le aule, i laboratori, gli studi dei docenti e le aule dedicate agli studenti sono nelle ex palazzine “Uomini”, “Donne” e “Ram”. In quest’ultima ha sede anche la Biblioteca.

A pochi passi dalle aule, in via Laschi, si trovano anche la residenza universitaria e gli uffici dell’Azienda regionale per il diritto allo studio (Dsu). Qui si possono chiedere informazioni su borse di studio, servizi di mensa, alloggi, contributi economici.

Nel campus c’è anche un bar-caffetteria, luogo di ritrovoper gli studenti e tutta la comunità universitaria.

Come raggiungerci

• in treno: dall’uscita  Campo di Marte della stazione ferroviaria  si seguono le indicazioni per viale Luigi Cittadini;
  • in auto: agli studenti che frequentano i corsi di laurea presenti nell’area del Pionta è riservato un abbonamento mensile presso il parcheggio dell’Ospedale San Donato al costo di 15 euro (la tariffa ordinaria è di un euro al giorno).

Si può richiedere l’abbonamento presso la postazione del personale ATAM dalle ore 8 alle ore 20, dopo aver compilato il modulo scaricabile dalle pagine web.

Campus del Pionta
viale Cittadini 33
52100 Arezzo
Note:

Orario di apertura della sede universitaria

dal lunedì al venerdì 8-20

Documenti allegati: