Soft skills, intervista di Rai Economia a Claudio Melacarne

Giovedì, 15 Giugno 2017
Sull'orientamento al lavoro e sul diversity management intervistate Loretta Fabbri e Alessandra Romano
Il 75% delle aziende ritiene le competenze trasversali o soft skills rilevanti, ai fini occupazionali, quanto le competenze tecnico-professionali; le stesse aziende valutano eccellenti i corsi di studio se sviluppano anche competenze non disciplinari. Sono solo alcuni dati che emergono dal Report 2016 dell’Osservatorio Università-Imprese della Fondazione Crui.
Sul tema dell’innovazione didattica nelle università Rai Economia ha intervistato il professor Claudio Melacarne, docente di Pedagogia sociale, delegato del rettore dell’Università di Siena alla formazione continua e membro del gruppo di lavoro sulle soft skills dell’Osservatorio .
Oltre all’intervista al professor Melacarne, realizzata in occasione del Forum Pa, condividiamo anche quelle alla direttrice del Dipartimento di Scienze della formazione Loretta Fabbri, sull’orientamento al lavoro in un ottica di genere, e all’assegnista di ricerca Alessandra Romano sul diversity management.