Seminario di studio in ricordo di Andrea Messeri - 4 maggio 2021

Martedì, 4 Maggio 2021

Il Convegno, organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con il Centro di Ricerca Interuniversitario GEO e patrocinato dall’Associazione Italiana di Sociologia e dalla Sezione AIS di Sociologia dell’educazione, è dedicato alla figura di Andrea Messeri.

A un anno di distanza dalla sua scomparsa, l’evento rappresenta un’occasione per riflettere su alcuni fra i temi che più lo appassionavano. Professore ordinario di Sociologia sino al pensionamento, Messeri ha svolto ricerca teorica sui fondamenti della ragione pubblica, sui temi dell'educazione democratica e della cultura politica, sull’orientamento scolastico, universitario e professionale oltre a ricerche empiriche su numerosi argomenti delle scienze sociali. La riflessione prenderà avvio da uno dei temi a cui Messeri stava lavorando con particolare entusiasmo ovvero l’ipotesi della riformulazione di un nuovo paradigma per i contesti educativi e l’opportunità di sviluppare processi di apprendimento innovativi a partire da situazioni di crisi e/o di vulnerabilità sociale.