Scuola, un master gratuito per “gestire” le classi multiculturali

Martedì, 4 Luglio 2017
E' rivolto a docenti e dirigenti per migliorare l’integrazione scolastica degli alunni stranieri

Insegnanti e dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado interessati ad accrescere le proprie competenze per gestire le attività in contesti multiculturali, agevolare l’integrazione e rendere gli ambienti educativi inclusivi possono iscriversi a un master gratuito organizzato dal Dipartimento di Scienze della formazione e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena. Il corso è finanziato dal Fondo asilo migrazione, integrazione (Fami) gestito dalla Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del Miur.

«L’obiettivo del master – spiega Loretta Fabbri, direttrice del Dipartimento universitario con sede ad Arezzo – è quello di supportare i docenti con azioni di sistema. Gestire scuole sempre più multiculturali è la sfida che attende tutti i sistemi formativi e chiede alle istituzioni e agli attori coinvolti nuove competenze organizzative e didattiche per far fronte alla complessità che questo processo comporta».

Ci si può iscrivere al master entro il 28 luglio.