Percorso di sviluppo professionale “Processi trasformativi nei servizi educativi. Sperimentazioni in corso”

Martedì, 14 Luglio 2020

Dal 14 luglio 2020 al 28 luglio 2020, dalle ore 15 alle ore 19, si svolgerà in modalità telematica il percorso di sviluppo professionale "PROCESSI TRASFORMATIVI NEI SERVIZI EDUCATIVI. SPERIMENTAZIONI IN CORSO", che rappresenta la terza parte di un programma di formazione triennale avviato nel 2018 con il progetto "Infanzia 4.0. Mission, pratiche educative e identità professionali", e proseguito nel 2019 con il progetto"Innovazione sostenibile e continuità educativa. Verso un progetto integrato 0-6".

Gruppi di educatori ed educatrici dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali e gestiti dalle cooperative parteciperanno alle sei giornate intensive di workshop. Gli incontri saranno facilitati dai Proff. Loretta Fabbri, Alessandra Romano e Mario Giampaolo, e vedranno l'alternarsi in alcuni giorni di docenti esperti di tematiche legate alla progettazione degli spazi nei servizi per l'infanzia, a costruire percorsi laboratoriali creativi e ai metodi per l'apprendimento del linguaggio.

Il percorso di sviluppo professionale intende accompagnare la progettazione e lo sviluppo di proposte didattiche considerate “innovative” all’interno dei servizi educativi e/o delle scuole dell’infanzia del comune di Arezzo, da mettere in atto nell’anno scolastico 2020 2021, alla luce delle nuove misure di prevenzione dell’emergenza da Covid-19. Nel corso degli incontri, gli educatori e le educatrici potranno acquisire metodologie didattiche che consentano forme di microsocializzazione tra bambini e attività in piccolo gruppo, anche utilizzando artefatti tecnologici.

La responsabilità scientifica del progetto è a cura della Prof.ssa Loretta Fabbri e della dott.ssa Alessandra Romano.