Giornata della Traduzione - 11 maggio 2021

Martedì, 11 Maggio 2021

Il giorno 11 maggio 2021 si terrà la nuova edizione della Giornata della Traduzione, evento organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale (DSFUCI) e dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne (DFCLAM) dell'Università di Siena. Quest'anno la Giornata verterà sul tema "tradurre il giornalismo". L'evento sarà dedicato agli aspetti culturali, politici, diplomatici della traduzione in ambito giornalistico.

Interverranno relatori afferenti all'Università di Siena ma anche un'ospite esterna, traduttrice e giornalista professionista:

Nathalie Galesne (Unisi): caporedattrice e coordinatrice del progetto BabelMed, rivista online delle culture del Mediterraneo e rete di corrispondenti e traduttori nelle lingue araba, francese, inglese e italiana.

Gianluigi Negro (Unisi): ricercatore di lingua e traduzione cinese, si occupa di media cinesi e governance di Internet in Cina ed è autore della monografia "The Internet in China: from infrastructure to a nascent civil society" (Palgrave Macmillan, 2017).

Anna Zafesova: traduttrice e giornalista free lance, già corrispondente a Mosca per La Stampa, collabora come Russia watcher con numerose testate italiane e svizzere, tra cui La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Foglio, Linkiesta.

La Giornata della Traduzione 2021 si terrà online sulla piattaforma Webex (iscrizioni a questa pagina) e sarà visibile anche in diretta streaming sul canale Youtube di Dipartimento.

Comitato scientifico e organizzativo: Alessandra Carbone, Letizia Cirillo, Andrea Landolfi