Congresso Internazionale: Sul fare educazione. L’attualità di Paolo Freire a cento anni dalla nascita (1921 – 2021)

Giovedì, 6 Maggio 2021

A cento anni dalla nascita del pedagogista brasiliano Paulo Freire, l’Università di Siena e la Red latinoamericana para el cambio social y el aprendizaje emancipatorio presentano il Congresso Internazionale Sul fare educazione. L’attualità pedagogica di Paolo Freire a cento anni dalla nascita (1921 – 2021) nei giorni 6, 13 e 19 maggio 2021.

 

L’evento, diviso in tre momenti distinti che vedono la partecipazione di ricercatori, educatori ed esperti di pedagogia di comunità che appartengono a realtà internazionali diversificate, vuole riflettere sul pensiero e la prassi di Freire e sull’utilità e necessità del suo “fare” educazione in un contesto storico, come quello attuale, dove i dati di adulti analfabeti di ritorno, le difficoltà legate ad una reale inclusione sociale, la burocratizzazione della conoscenza e la competizione interna alle comunità appaiono con crescente preoccupazione, tanto in America Latina come altrove.
“Pensare” Freire, oggi, impone alla stessa Pedagogia di continuare a dare all’educazione significati emancipativi, di interpretazione critica del mondo e della parola, stimolando la riflessione e l’azione dell’uomo sulla realtà storica nella quale si trova e agire per trasformarla.

 

* I singoli webinar saranno in lingua spagnola, italiana e portoghese. Gli orari indicati nel Programma si riferiscono al fuso orario Italia (CET)

* L’iscrizione ai webinar è obbligatoria. Ai partecipanti verranno fornite, prima dei singoli eventi, delle schede sintetiche degli interventi programmati

 

Per informazioni:
Carlo Orefice: carlo.orefice@unisi.it
https://www.redlatinoamerica.org/