"Biografie del cambiamento, Storie, Donne, Educazione"

Venerdì, 11 Giugno 2021

Il Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, in collaborazione con il Premio Semplicemente Donna, organizza l’iniziativa "Biografie del cambiamento, Storie, Donne, Educazione".

L'incontro si svolgerà il giorno 11 giugno 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso l'Aula Magna della Palazzina Donne in modalità blended. E' possibile partecipare in presenza oppure attraverso collegamento online. L'evento sarà registrato.

E' possibile registrarsi scrivendo all'indirizzo mail inserito in locandina.

L'iniziativa affronterà i temi dell'educazione di genere con un'attenzione specifica per le biografie di professioniste che hanno avuto un ruolo preminente nel loro settore professionale e che si sono distinte nella difesa di comunità esposte a marginalizzazione.

Interverranno, tra le altre, la Presidente Aggiunta della Suprema Corte di Cassazione Avv. Margherita Cassano, Khady Koita, attivista senegalese che si è distinta per il suo lavoro contro la violenza sulle donne, Melita Cavallo, giudice del Tribunale dei Minori, scrittrice, interessata al tema della tutela dei minori in caso di violenza di genere.

L'iniziativa sarà anticipata da un laboratorio riflessivo sui temi dell'educazione di genere condotto con le studentesse e gli studenti del Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione.

L'organizzazione dell'evento è a cura di Loretta Fabbri, Presidente del CdL, Francesca Bianchi, Delegata all'orientamento del DSFUCI e Alessandra Romano, delegata all'inclusione DSFUCI.

Il Direttore Prof. Ferdinando Abbri porterà i saluti istituzionali e introdurrà l'incontro.