Al Salone del libro il professor Baffo presenta la“Trilogia della cultura” di Blaga

Lunedì, 15 Maggio 2017
Intellettuale influente nella Romania del Novecento

Il professor Giancarlo Baffo, docente di Filosofia morale presso il Dipartimento dell’Università di Siena con sede ad Arezzo, presenterà il 20 maggio al Salone internazionale del Libro di Torino la “Trilogia della cultura” del filosofo romeno Lucian Blaga, di cui ha curato l’edizione italiana (Campostrini).

Alla presentazione, promossa dall’Istituto romeno di cultura e ricerca umanistica, interverrà anche Giovanni Rotiroti dell’Università di Napoli L’Orientale.

Poeta, scrittore, e filosofo, oscurato in vita dalla fama dei membri della cosiddetta “triade romena” (Eliade, Cioran, Ionesco), Lucian Blaga (1895-1961) fu uno degli intellettuali più importanti e influenti della Romania del Novecento. Di lui, viene presentata ora al pubblico italiano l’edizione integrale della “Trilogia della cultura”, la seconda in cui si articola il suo imponente sistema filosofico, sul quale, negli ultimi anni, è tornato in Europa ad accendersi un intenso interesse.