4 incontri su Didattica accessibile

Sabato, 6 Febbraio 2021

La Direzione e Coordinamento del Corso di sostegno organizza 4 incontri sull’utilizzo di tecnologie per l’inclusione e l’accessibilità, in collaborazione con REKORDATA Apple Authorized Education Specialist.
Il progetto si strutturerà su 4 incontri in modalità online sincrona previsti per i giorni 6 febbraio 2021, 20 febbraio 2021, 6 marzo 2021 e 13 marzo 2021 dalle ore 16 alle ore 17.30.

 

Nel corso degli incontri, verranno approfonditi diversi aspetti sull’utilizzo di dispositivi digitali in classe, con particolare attenzione al sostegno all’apprendimento di bambine, bambini, ragazze e ragazzi con BES/DSA. Il percorso prevederà in primis una panoramica sulle caratteristiche e le funzionalità dei dispositivi iPad, con particolare focalizzazione sugli aspetti di quanto una tecnologia accessibile e intuitiva possa essere di supporto ai docenti. In secondo luogo verrà esplorato l’uso dei device nella didattica, con l’utilizzo di app e funzionalità specifiche per BES/DSA e la creazione di attività personalizzate in base alle esigenze educative di ciascun alunno. Interverranno i docenti del Corso di sostegno, Samanta Parise e Alberto Somaschini, docenti certificati Apple Distinguished Educator e Apple Professional Learning Specialist, specializzati nell’uso delle tecnologie per l’inclusione e l’accessibilità a scuola.