Osservatorio Ethos - Etica pubblica, bioetica, responsabilità sociale

Proseguendo il lavoro di studio e ricerca avviato dal Centro studi e ricerche di etica applicata e responsabilità sociale, l’Osservatorio Ethos intende promuovere e realizzare studi e ricerche nel campo dell’etica pubblica, della bioetica e della responsabilità sociale.

L’Osservatorio si propone di operare in un contesto multidisciplinare nel quale temi e problemi di natura etico-sociale e politica sono analizzati e studiati anche in relazione alla rilevanza che essi hanno all’interno dei processi economico-sociali.

L’Osservatorio vuol essere un luogo di riferimento all’interno del Dipartimento aretino per la ricerca e la collaborazione con enti pubblici e privati allo scopo di elaborare studi e ricerche sia nell’ambito locale sia in quello nazionale.

Principali aree di ricerca

Etica pubblica, etica degli affari, etica del consumo, etica del management, etica d’impresa, etica sanitaria, bioetica, responsabilità sociale d’impresa e della pubblica amministrazione, bilancio sociale e codici etici

• Organizzazione di seminari, convegni, workshop

• Corsi di formazione ed aggiornamento anche mediante apposite convenzioni

• Elaborazione di bilanci sociali, codici etici, carte dei servizi, carte dei valori, codici di comportamento, codici deontologici

Premio Ethos

Ogni anno l’Osservatorio Ethos assegna il premio Ethos a una personalità del mondo delle istituzioni, delle imprese e della cultura che si sia particolarmente distinta nella tutela dei diritti dei cittadini o nella promozione della responsabilità sociale.

Comitato scientifico

Mariano Bianca (Università di Siena), Fabio Minazzi (Università dell'Insubria), Mario Micheletti (Università di Siena), Furia Valori (Università di Perugia)

Ubicazione:

Orario di apertura: contattare il responsabile.

Referente prof. Paolo Piccari
Note: