Integrazione e radicalizzazione, un ciclo di seminari

Giovedì, 21 Marzo, 2019 - 15:15

Si apre con l’intervento del grande sociologo franco-iraniano Farhad Khosrokhavar, direttore di ricerca dell'École des hautes études en sciences sociales di Parigi, noto per i le sue ricerche sull’Islam e sull’Iran contemporaneo, il ciclo di seminari sui temi dell’integrazione e delle strategie per prevenire la radicalizzazione, organizzato dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena nell’ambito del Progetto “Forward”.
Il professor Farhad Khosrokhavar sarà ad Arezzo martedì 26 marzo (dalle ore 15,30 in sala dei Grandi) e mercoledì 27 (dalle ore 9,30 in aula magna) per parlare di radicalizzazione e deradicalizzazione, degli interventi messi in atto da paesi come Francia, Regno Unito e Danimarca e del ruolo positivo e negativo svolto da istituzioni come il carcere, la scuola, i quartieri. Autore di molti libri, Khosrokhavar in Italia ha pubblicato “I nuovi martiri di Allah” per Mondadori.
Fino a giugno, la rete internazionale di ricerca nata dal progetto “Forward” proporrà altri sette appuntamenti per aprire un confronto sulle società multiculturali e sul contributo che le scienze sociali e della formazione possono offrire per trasformare la diversità in opportunità di inclusione e contemporaneamente per limitare la nascita di fenomeni di radicalizzazione. Sono previsti interventi di docenti delle Università di Milano, Firenze, della Columbia di New York, della Compluetense di Madrid e dell’Université de Montréal.
Nel sito del progetto “Forward” è pubblicato il programma dei seminari, ai quali è consigliato iscriversi.