Convegno “Transformative Learning" - 22 e 23 novembre

Giovedì, 10 Novembre, 2016 - 13:15
Come cambia l’insegnamento universitario, due giornate internazionali di studio ad Arezzo

Si svolgerà ad Arezzo il 22 e 23 novembre, presso il Dipartimento dell’Università di Siena, il convegno “Transformative Learning” sull’innovazione didattica e organizzativa nell’università. Parteciperà anche il rettore dell'Ateneo, Francesco Frati.

La discussione su queste tematiche sarà condotta attraverso gli interventi di Edward Taylor ed Elizabeth Tisdell della Penn State University, di Victoria Marsick della Columbia University e di Alexios Kokkos della Hellenic Open University. Docenti italiani e stranieri si confronteranno su questi temi anche con alcuni esperti dell’Agenzia nazionale di Valutazione del Sistema universitario e della Ricerca.

Il convegno sarà inoltre l'occasione per formalizzare la costituzione dellItalian Transformative Learning Network (Itln), una comunità di ricercatori e docenti universitari impegnata dal 2006 nella valorizzazione di questa tradizione di studi che ha permesso di dare un senso innovativo alle pratiche di formazione, di consulenza e di insegnamento, ispirando una parte importante delle ricerche in ambito pedagogico e didattico

 

sala dei Grandi del campus universitario del Pionta in viale Cittadini

 

sessioni in programma il 22 novembre:

  • Pratiche trasformative per l’innovazione didattica
  • Italian Transformative Learning Network
  • Ricerche in corso

 

sessioni in programma il 23 novembre:

  • La ricerca trasformativa per l'innovazione
  • Round table