"Bright", la Notte dei ricercatori ad Arezzo – 29 settembre

Mercoledì, 13 Settembre, 2017 - 17:00
Iniziative su diversità e inclusione nel campus universitario del Pionta e presso il carcere

Torna anche quest’anno ad Arezzo "Bright", la grande festa europea della ricerca. Gli eventi proposti dal Dipartimento dell’Università di Siena per la "Notte dei ricercatori" saranno dedicati al tema della diversità e al ruolo della ricerca per promuovere l'inclusione sociale.

Le iniziative si terranno nel campus del Pionta (viale Cittadini) e presso la casa circondariale di Arezzo. Qui il Dipartimento sta portando avanti il progetto “Filosofia in carcere”, che coinvolge alcuni detenuti. All’incontro, dalle ore 16, parteciperanno il direttore del carcere Paolo Basco e la direttrice del Dipartimento universitario Loretta Fabbri insieme ad Alessandro Fo, docente dell’Università di Siena e responsabile di numerosi progetti nelle carceri toscane sulla poesia, la fiaba e la letteratura. L’incontro si concluderà con un momento musicale al quale parteciperà anche il baritono di fama internazionale Mario Cassi.

Gli appuntamenti di "Bright" inizieranno al mattino nel campus del Pionta. Dalle ore 10, 30, in aula magna, si parlerà di diversità e multicultura in classe, a partire dai video sul tema prodotti da alcune scuole aretine e premiati nel marzo scorso al “Festival dell’educazione” organizzato dal Dipartimento universitario. Parteciperanno studenti e professori universitari e delle scuole superiori, associazioni, cooperative sociali per approfondire il ruolo della scuola in quanto luogo educativo nel quale si possono esplorare i temi della multiculturalità e della percezione dell'altro collegandoli con questioni di carattere sociale, organizzativo e didattico.

Nel pomeriggio, alle ore 18, sempre al Pionta, nell’aula teatro, si affronterà invece il tema della diversità e della violenza di genere, un argomento sul quale gli studenti del Liceo “Colonna” metteranno in scena lo spettacolo ”Amore malato”, che chiuderà “La Notte dei ricercatori” ad Arezzo.

Nell’occasione di “Bright” saranno presentate anche alcune ricerche svolte dagli studenti per aiutare gli universitari con figli a frequentare i corsi e l’idea di uno spazio gioco per bambini autogestito dai genitori.

PROGRAMMA "BRIGHT 2017" AD AREZZO

La percezione dell’altro: diversità e intercultura in classe

ore 10.30 - 12.30 » aula 1 del Campus del Pionta, palazzina Donne

a cura di Letizia Cirillo, Carlo Orefice