Chi siamo

Il passaggio dalle Facoltà ai Dipartimenti ha rappresentato l’occasione per trasformare una Facoltà di Lettere e Filosofia in un Dipartimento di Scienze della Formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale a forte vocazione professionalizzante, capace di connettere ricerca, formazione, professione.

Il dipartimento è caratterizzato da un approccio multidisciplinare (scienze dell'educazione, scienze sociali e psicologiche, scienze storiche e filosofiche, studi linguistici e letterari) che si è tradotto:
- in una comunità di ricerca capace di dialogare con i problemi e le questioni emergenti. L’obiettivo è stato quello di condividere una strategia che valorizzi le differenti logiche disciplinari come risorse per promuovere attività comuni attorno ad alcune aree di interesse sul piano dell'indagine, della didattica e della creazione di professionalità.
- in un'offerta formativa sfidante in ambito educativo e linguistico ancorata ai progressi della ricerca scientifica più qualificata, ai contesti professionali di riferimento e aggiornata a livello internazionale.

Le diverse discipline contribuiscono a sostenere un'offerta formativa innovativa che allinea i piani delle conoscenze disciplinari, delle competenze metodologiche, dei contesti professionali di riferimento. Tale offerta è costantemente rinnovata per rispondere alle sfide degli scenari scientifici, culturali e professionali.

La didattica adottata privilegia l’utilizzo di metodologie attive che coinvolgono le studentesse e gli studenti nei processi di generazione della conoscenza in una dimensione partecipativa e collaborativa.

L'attuale offerta formativa del Dipartimento comprende lauree triennali, magistrali, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione e master. Sono presenti due corsi di Laurea Triennali in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) e in Lingue per la comunicazione interculturale e d’impresa (L-11); due corsi di laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni (LM-85) e Storia e Filosofia (LM-78 & LM-84 - in contitolarità con il Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali); tre Master di I livello in Sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, in Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali, in Storia e design del gioiello; un Corso per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità.