AQ-Terza missione

LA TERZA MISSIONE DELL’ATENEO

 

Le iniziative di Terza missione sono molteplici: ogni docente è a vario titolo impegnato in diverse attività riconducibili a questo dominio. In considerazione della necessità di ricondurre tutte queste attività nell’ottica complessiva delle linee strategiche definite dall’Ateneo, coerentemente anche con le indicazioni che provengono dall’ANVUR, l’Università di Siena ha adottato un sistema di gestione della qualità, al fine di:

  • ottenere una valutazione dell’efficacia delle iniziative intraprese,
  • monitorare la loro coerenza con le scelte strategiche programmatiche.
  • valutare l’impatto delle attività sullo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio. 

 

La definizione delle politiche per l’AQ-TM segue un ciclo triennale. Il ciclo inizia con l’approvazione da parte degli organi di governo del piano strategico triennale di Ateneo e della sua declinazione a livello di Dipartimenti, o altre strutture di raccordo. Gli obiettivi individuati nel piano e le azioni messe in atto per il raggiungimento degli stessi vengono monitorati nel corso del triennio, in concomitanza della compilazione delle schede della SUA-TM. La struttura organizzativa di supporto alla Terza missione, oltre a garantire il monitoraggio delle azioni intraprese a livello centrale e periferico, ha il compito di favorire e supportare la valorizzazione delle attività svolte a livello dipartimentale o direttamente dai singoli docenti.

In sede di riesame, gli obiettivi del piano e le azioni ivi definite possono essere aggiornati e rimodulati, sulla base delle relazioni messe a punto dalla Divisione Terza missione e dai Dipartimenti, o altre strutture di raccordo. Il ciclo si chiude allo scadere dei tre anni, con un riesame triennale che costituirà il punto di partenza per la stesura del nuovo piano strategico triennale.