Tirocini per Studi umanistici (curriculum Letteratura, arti e spettacolo) corso di laurea ad esaurimento

Il tirocinio o stage è un’esperienza formativa direttamente collegata al tuo percorso didattico e per te è previsto al 3° anno. Nel tuo piano di studio hai a disposizione 6 CFU da utilizzare per la frequenza di Seminari disciplinari, Laboratori o Stage presso enti/aziende esterne; se preferisci, puoi distribuire i 6 CFU (150 ore) frequentando laboratori e/o seminari e dedicare il resto dei CFU a tirocini esterni.

Le proposte di stage si articolano prevalentemente nel settore della cultura, delle arti e dello spettacolo, presso biblioteche, archivi, centri di documentazione e di ricerca, reti teatrali, organizzazione di eventi e manifestazioni internazionali (vedi Concorso Polifonico) ed in quello scolastico, con tirocini in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Hai la possibilità di proporre nuove strutture non ancora convenzionate con l’università di Siena, purché approvate dal TUTOR UNIVERSITARIO (ovvero un docente del tuo corso di laurea).

Perché il tirocinio è importante?

•Per testare “sul campo” quanto appreso nella teoria

•Per valutare la tua inclinazione verso certe attività o verso altre

•Per calarti in una realtà lavorativa e scoprire come è strutturata e organizzata

•Per arricchire il tuo curriculum vitae

•Per farti conoscere, apprezzare e magari successivamente farti assumere

COME ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE

L'attivazione del progetto formativo è on-line.

Per informazioni scarica la Guida dettagliata alla procedura online.

1. consulta le offerte di stage presso l’Ufficio Tirocinio (i contatti qui a lato)
  2. scegli la struttura ospitante e vai direttamente a parlare con l’ente/azienda facendo compilare online il progetto formativo al TUTOR AZIENDALE, che poi ti seguirà in tutto il tuo percorso di tirocinante;
  3. contatta l'ufficio stage per qualsiasi dubbio o chiarimento.
  4. documenti da consegnare all'ufficio stage al termine del tirocinio per la convalida dei CFU (da parte del Comitato per la didattica del corso di laurea in Studi umanistici)
  • modulo conteggio ore
  • relazione tutor aziendale