Tirocini Scienze dell'Educazione e della Formazione

Il tirocinio è un’esperienza formativa direttamente collegata al percorso di studi e agli obiettivi di carriera. Il suo svolgimento è previsto al 3° anno di Corso. Attivare un tirocinio è facile, stimolante, arricchente. Leggi la lettera di benvenuto e le indicazioni metodologiche utili per svolgerlo.

IL TIROCINIO IN DIECI MOSSE

Prima di iniziare il tirocinio:
1. Individua, fra le offerte presenti per educatori e formatori, la struttura dove intendi svolgere il tirocinio e verifica la disponibilità ad accogliere tirocinanti.

Scegli la modalità che risponde meglio alle tue esigenze e fissa un appuntamento con la Dr.ssa Stefania Gherardi (Ufficio Tirocini e Stage) inviando una mail a: stefania.gherardi@unisi.it
2. Ti verrà assegnato un tutor universitario tra i docenti indicati sotto.
3. Sarai abilitato ad utilizzare il Reflective Learning Journal Survey, un software che ti permetterà di monitorare il percorso di tirocinio.
4. Prendi contatto con la struttura scelta e compila la modulistica presente on-line (guida dettagliata alla procedura on-line). La struttura ti assegnerà̀ un tutor aziendale, con il compito di seguire il percorso di tirocinio.
5. Recati all’Ufficio Tirocini e Stage del DSFUCI (Dr.ssa Gherardi) per consegnare una copia stampata del Progetto Formativo e informare l’Ufficio dell’avvenuta attivazione del percorso.

Durante il tirocinio:
6. Puoi contattare il tuo tutor universitario in qualsiasi momento per avere un aiuto, un chiarimento o un supporto. Dopo l’inizio del tirocinio, sarai comunque convocato a un incontro di supervisione di gruppo la cui frequenza è obbligatoria.

Al termine del tirocinio:
7. Scrivi la relazione finale seguendo i criteri per la stesura e falla valutare al tutor universitario;
8. Fai firmare la relazione finale al tutor universitario;
9. Fai firmare la certificazione di tirocinio al tutor aziendale, al tutor universitario e al Presidente del Corso di Laurea (vedi riferimenti a lato).
10. Consegna la documentazione finale (modulo conteggio ore, relazione finale e certificazione di tirocinio) all’Ufficio Tirocini e Stage per la convalida dei CFU.

ELENCO TUTOR UNIVERSITARI
A differenza del docente tutor assegnato allo studente al momento dell’iscrizione al primo anno, il tutor universitario supervisiona lo studente durante il percorso di tirocinio:

Prof. Mario Giampaolo

mario.giampaolo@unisi.it

Prof.ssa Laura Occhini
laura.occhini@unisi.it

Prof. Carlo Orefice
carlo.orefice@unisi.it

Dr.ssa Alessandra Romano
alessandra.romano2@unisi.it

Dr. Marco Betti

marco.betti@unisi.it

A partire dalla sessione di luglio 2016 puoi ottenere 1 punto in più sulla valutazione della prova finale se svolgerai 25 ore in più di quelle previste.

ALTRA DOCUMENTAZIONE UTILE

Richiesta riconoscimento attività extrauniversitarie

Il processo di tirocinio
Fasi Obiettivi Attività gestite dallo studente
Ingresso nell’organizzazione Socializzazione organizzativa e legittimazione da parte delle comunità presenti (1) Presentazione (2) Comprendere quali sono le pratiche lavorative; (3) Partecipare con ruolo osservativo a una di queste pratiche
Definizione del progetto con gli attori organizzativi  Costruzione della domanda e condivisione del progetto con il tutor interno Incontro con il tutor, definizione dei ruoli e dei tempi
Validazione del progetto  Condividere con il tutor universitario il progetto  Predisposizione del piano d’azione
Conduzione del progetto Produrre i dati di ricerca e analizzarli Gestire la fase di raccolta dati (questionari, interviste, focus group, eccetera) e di analisi
Stesura del report Scrittura del report  Trascrizione e comunicazione dei risultati emersi

Le risorse (materiali e immateriali) a tua disposizione

Per avere informazioni sul tirocinio potrai contattare il tuo docente tutor e gli studenti tutor. Potrai frequentare gli incontri di riflessione con i tuoi pari organizzati dal Dipartimento o partecipare alla "Giornata del tirocinio", un'iniziativa dedicata agli studenti e alle studentesse iscritte al secondo e terzo anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, dove saranno illustrati gli ambiti professionali e le strutture in cui svolgere le attività.