Tirocini Scienze dell'Educazione e della Formazione (125 ore - 5 CFU)

Lo stage o tirocinio è un’esperienza formativa direttamente collegata al tuo percorso di studi e ai tuoi obiettivi di carriera e per te è previsto al 3° anno di corso.

Perché è importante?

•Per testare “sul campo” quanto appreso nella teoria

•Per valutare la tua inclinazione verso certe attività o verso altre

•Per calarti in una realtà lavorativa e scoprire come è strutturata e organizzata

•Per relazionarti direttamente con professionisti che ti seguiranno passo a passo

•Per arricchire il tuo curriculum vitae

•Per farti conoscere, apprezzare e magari successivamente farti assumere

Attivare un tirocinio è facile (in fondo alla pagina troverai tutte le indicazioni pratiche). Il primo passo è visualizzare l’elenco delle offerte di stage che troverai qui sotto; nella scelta potrai essere aiutato dal TUTOR UNIVERSITARIO, ovvero un docente del tuo corso di laurea, che sarà per te un supporto e ti affiancherà durante il tuo percorso di tirocinante.

IMPORTANTE

Al fine di evitare problemi di riconoscimento dei CFU, prima di compilare il Progetto Formativo online, è necessario contattare (meglio se di persona) i TUTOR UNIVERSITARI di seguito indicati al fine di concordare con loro la struttura e le attività da svolgere durante il tirocinio.

Il Tutor, oltre ad essere un supporto durante lo svolgimento del tirocinio, dovrà approvare e firmare la tua relazione finale (vedi documento Come scrivere la relazione finale).

Elenco TUTOR UNIVERSITARI:

Prof. Enrico Cheli

Prof. Mario Giampaolo

Prof.ssa Laura Occhini

Prof. Carlo Orefice

Prima di iniziare lo stage ti sarà molto utile leggere la LETTERA AL TIROCINANTE e le INDICAZIONI METODOLOGICHE dove troverai le linee guida su come svolgere e sfruttare al meglio la tua esperienza di tirocinio.

A partire dalla sessione di luglio 2016 puoi ottenere 1 punto in più sulla valutazione della prova finale se svolgerai 25 ore in più di quelle previste.

COSA DEVI FARE PER ATTIVARE IL TIROCINIO CURRICULARE

L'attivazione del progetto formativo è on-line.

Per informazioni scarica la Guida dettagliata alla procedura online.

1. consulta la lista delle offerte di stage in base al tuo curriculum di studio e parlane con il TUTOR UNIVERSITARIO che hai scelto
  2. scegli la struttura ospitante e vai direttamente a parlare con l’ente/azienda facendo compilare online il progetto formativo al TUTOR AZIENDALE, che poi ti seguirà in tutto il tuo percorso di tirocinante
  3. contatta l'ufficio stage per qualsiasi dubbio o chiarimento
  4. documenti da consegnare all'ufficio stage al termine del tirocinio per la convalida dei CFU:
  • modulo conteggio ore
  • certificazione di tirocinio, compilata in ogni sua parte e firmata da entrambi i tutor e dal presidente del comitato per la didattica (vedi riferimenti a lato)​
  • relazione (i cui parametri redazionali sono scaricabili qui sotto) potrà essere riconsegnata dopo che il tutor universitario ne ha preso visione e ne ha firmato la copertina
  •  valutazione tirocinio
GIORNATA DI TIROCINIO

Ogni anno il Dipartimento organizza una "Giornata preparatoria al tirocinio" obbligatoria per gli studenti iscritti al terzo anno del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione.

In questo incontro si cercherà di facilitare la  tua riflessione sullo scopo e sulla precisa funzione dell'attività di tirocinio che andrai a svolgere durante questo anno accademico. Ti saranno illustrati gli ambiti professionali e le strutture in cui potrai svolgere la tua attività e ti potrai confrontare con le figure professionai che operano in varie agenzie educative e/o formative che, descrivendoti il loro lavoro, potranno indirizzarti nella scelta.

Da questa pagina potrai accedere facilmente al programma della Giornata Preparatoria al Tirocinio che sarà disponibile durante ogni anno accademico