Tirocini Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa

COMUNICAZIONI IMPORTANTI
- dal 1° luglio 2020 è di nuovo possibile svolgere il Tirocinio in presenza;
- in questo periodo di emergenza è possibile svolgere il tirocinio sia in presenza sia a distanza, nel rispetto delle disposizioni sanitarie;

A chi intende laurearsi ad aprile 2021 è consentita una riduzione al 60% del monte ore, in caso di difficoltà oggettive documentate nel completamento delle attività di tirocinio (delibera Comitato per la Didattica, nov. 2020).
- Limitatamente all’a.a. 2020/2021, è possible anticipare il tirocinio al secondo semestre del secondo anno di corso. La registrazione in carriera avverrà comunque al terzo anno (delibera Comitato per la Didattica, dic. 2020).

Continua a leggere questa pagina per capire come seguire le procedure amministrative e ricorda che tutto ciò che farai dovrà essere prima concordato con il tuo tutor universitario.
Buon lavoro!

ORE DI TIROCINIO
- LCII curriculum Lingue per la comunicazione interculturale (immatricolati fino all'a.a. 2016-17): 75 ore (3 CFU)
- LCII curriculum Lingue per la comunicazione interculturale (immatricolati dall'a.a. 2017-18): 125 ore (5 CFU)
- LCII curriculum Intercultura e lingua italiana: 150 ore (6 CFU)
- LCII curriculum Lingue per l’impresa: 150 ore (6 CFU)

Il tirocinio linguistico è un’esperienza formativa direttamente collegata al tuo percorso di studi e ai tuoi obiettivi di carriera e per te è previsto al 3° anno.

Ogni anno, nel mese di marzo, viene pubblicato nel sito e affisso nelle bacheche del dipartimento l’elenco delle strutture convenzionate e aggiornate.

Tenendo conto di alcuni parametri che favoriscano al meglio lo sviluppo delle competenze linguistiche, le proposte di stage si articolano nel settore del turismo, all’interno di strutture ricettive quali hotel, residence, agriturismi, uffici turistici; nel settore della cultura, nell’ambito di festival, fiere e manifestazioni internazionali (vedi Concorso Polifonico e Premio Fair Play Mecenate) in quello delle imprese, in particolare all’interno di aziende con importanti contatti con l’estero e in quello scolastico, con tirocini in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Hai comunque la possibilità di proporre nuove strutture non ancora convenzionate con l’Università di Siena, purché approvate dall’Ufficio tirocinio o da un docente del corso di laurea.

Perché il tirocinio è importante?

•Per testare “sul campo” quanto appreso nella teoria

•Per valutare la tua inclinazione verso certe attività o verso altre

•Per calarti in una realtà lavorativa e scoprire come è strutturata e organizzata

•Per arricchire il tuo curriculum vitae

•Per farti conoscere, apprezzare e magari successivamente farti assumere

Ti verrà assegnato un ulteriore punto sulla votazione di laurea se svolgerai almeno 25 ore di tirocinio in più rispetto a quelle previste dal curriculum che hai scelto.

COME ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE

ATTENZIONE!
Per evitare problemi di convalida dei CFU, prima di attivare convenzioni non presenti nella lista delle OFFERTE STAGE, contattare l'Ufficio Tirocini per l'APPROVAZIONE.

COSA DEVI FARE PRIMA DI INIZIARE IL TIROCINIO:

1. consulta la lista delle offerte stage e verifica con la struttura scelta l'eventuale disponibilità ad accoglierti come tirocinante
2. individua il tuo tutor accademico fra quelli indicati di seguito, divisi in base alle iniziali del tuo cognome:
Laurie Anderson (A-B)
laurie.anderson@unisi.it
Letizia Cirillo (C-F)
letizia.cirillo@unisi.it
Alessio Ricci (G-M)
alessio.ricci@unisi.it
Andrea Barlucchi (N-Sd)
andrea.barlucchi@unisi.it
Federico Siniscalco (Se-Z)
federico.siniscalco@unisi.it

3. scrivi una lettera motivazionale al tutor accademico di riferimento per posta elettronica almeno 2 settimane prima dell’inizio del tirocinio. La lettera, redatta su documento Word (o affine) e inviata come allegato, deve includere i seguenti punti, oltre ad eventuali altre informazioni ritenute da te rilevanti:

• breve descrizione della struttura ospitante;
  • breve descrizione delle attività che andrai a svolgere;
  • breve spiegazione del perché hai scelto quella struttura.

4. dopo aver avuto il parere favorevole del tuo tutor accademico, la struttura ospitante, con la tua collaborazione, potrà procedere all'attivazione online del progetto formativo. Per informazioni scarica la Guida dettagliata alla procedura online.

5. invia una email all'Ufficio Tirocini per comunicare la struttura scelta e la data di inizio/fine dello stage.

COSA DEVI FARE DOPO AVER FINITO IL TIROCINIO:
Per ottenere la convalida dei CFU è necessario scrivere una relazione finale. La relazione deve essere scritta obbligatoriamente in formato elettronico e inviata per email (come allegato Word o affine) al tutor accademico entro un mese dalla fine del tirocinio, affinché il tutor possa leggerla ed esprimere una valutazione. (vedi allegato come scrivere la relazione finale).
Oltre alla relazione, di seguito trovi i documenti da consegnare all'Ufficio Tirocini per la convalida definitiva dei CFU. Assicurati di avere tutta la documentazione in regola:

• modulo conteggio ore
  • certificazione di tirocinio, firmata dal tuo tutor accademico
  • relazione tutor aziendale
  • relazione finale