Tirocini per Discipline letterarie, artistiche e dello spettacolo (corso di laurea ad esaurimento)

Il tirocinio o stage è un’esperienza formativa collegata al tuo percorso didattico e per te è previsto al 2° anno. Nel tuo piano di studio hai a disposizione 4 CFU (100 ore) da utilizzare o per la frequenza di Laboratori disciplinari o per Stage presso enti/aziende esterne.

Le proposte di stage si articolano prevalentemente nel settore della cultura, delle arti e dello spettacolo,  presso biblioteche, archivi, centri di ricerca o documentazione, reti teatrali, organizzazione di eventi e manifestazioni internazionali (vedi Concorso Polifonico, Arezzo Wave). Hai la possibilità di proporre nuove strutture non ancora convenzionate con l’università di Siena, purché approvate dal TUTOR UNIVERSITARIO (ovvero un docente del tuo corso di laurea).

Perché il tirocinio è importante?

•Per testare “sul campo” quanto appreso nella teoria

•Per valutare la tua inclinazione verso certe attività o verso altre

•Per calarti in una realtà lavorativa e scoprire come è strutturata e organizzata

•Per arricchire il tuo curriculum vitae

•Per farti conoscere, apprezzare e magari successivamente farti assumere

COME ATTIVARE UN TIROCINIO CURRICULARE

L'attivazione del progetto formativo è on-line.

Per informazioni scarica la Guida dettagliata alla procedura online.

1. consulta le offerte di stage presso l’Ufficio Tirocinio (i contatti qui a lato)
  2. scegli la struttura ospitante e vai direttamente a parlare con l’ente/azienda facendo compilare online il progetto formativo al TUTOR AZIENDALE, che poi ti seguirà in tutto il tuo percorso di tirocinante;
  3. contatta l'ufficio stage per qualsiasi dubbio o chiarimento.
  4. documenti da consegnare all'ufficio stage al termine del tirocinio per la convalida dei CFU (da parte del Comitato per la didattica del corso di laurea in Studi umanistici)
  • modulo conteggio ore
  • relazione tutor aziendale