Iniziative Orientamento

La nostra carta dei servizi
Il nostro Dipartimento mette a disposizione degli studenti che vogliono iscriversi ai nostri corsi di laurea, una Carta dei servizi in cui vengono riassunte le attività di orientamento e tutorato offerte dal Dipartimento di Arezzo. È possibile trovare le informazioni per: conoscere l’offerta formativa del Campus del Pionta, capire gli sbocchi professionali e l’offerta didattica, prendere visione di cosa significa studiare all’università.
Colloqui di orientamento

Durate i mesi estivi i docenti del Campus sono a tua disposizione per colloqui di orientamento personalizzati.

Nell'allegato troverai luoghi, date ed orario dei colloqui suddivisi per corsi di studio.

Presentazioni, lezioni e sportelli di orientamento per le scuole

I docenti del Dipartimento presentano l’offerta formativa, tengono lezioni e/o seminari tematici anche in vista degli esami di maturità, agli studenti delle scuole superiori della provincia di Arezzo e di altre province toscane e umbre. Nelle scuole è possibile organizzare anche sportelli di orientamento peer to peer gestiti dagli studenti tutor universitari. Gli istituti superiori interessati possono inoltrare una richiesta al Delegato all'Orientamento, prof.ssa Francesca Bianchi (francesca.bianchi@unisi.it)

Percorsi Qualità

Percorsi di Qualità è un progetto di Ateneo per sperimentare forme di raccordo e di scambio tra le scuole superiori delle province di Arezzo, Grosseto e Siena e l'Ateneo senese con lo scopo di aiutare studentesse e studenti a compiere una scelta consapevole e autonoma degli studi universitari.

Il progetto, consolidatosi progressivamente come attività strutturale all'interno di un sistema orientativo che parte dal quarto anno della scuola media superiore, ha creato una rete e un coordinamento costante tra scuole, dipartimenti e strutture centrali dell'Ateneo offrendo così supporto ai processi decisionali di apprendimento.

Università aperta 2017

Università aperta, l’Open Day dell’Università di Siena!
Il 14 e il 15 febbraio porte aperte a studenti, genitori, insegnanti per entrare in contatto con la realtà universitaria e iniziare un percorso di orientamento individuale.
Un’occasione per conoscere e approfondire l’offerta formativa, i servizi e i benefici erogati dall’Università di Siena, nonché le opportunità offerte dal progetto di cittadinanza studentesca USiena Welcome.

Università aperta è uno strumento per facilitare una scelta universitaria consapevole, responsabile e autonoma e un conseguente migliore inserimento all’interno del corso di studi.
Numerose le attività in programma: presentazione dei corsi di studio, sbocchi professionali, esposizione dei servizi, incontri con docenti e studenti tutor; simulazione di lezioni su argomenti dei corsi universitari, possibilità di assistere a esami di profitto, attività all’interno dei laboratori, lezioni magistrali su argomenti di ricerca.

E' attivo un sistema di prenotazioni per pianificare la propria vista all’Università di Siena e organizzare la propria partecipazione alle attività in programma.

 

ORIENTAMENTO AL LAVORO

 

La frequenza ai seminari dà diritto all’acquisizione di CFU per il CdL in SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (triennale) ma gli studenti devono essere al secondo e terzo anno (quindi non matricole) e in SCIENZE PER LA FORMAZIONE E LA CONSULENZA PEDAGOGICA NELLE ORGANIZZAZIONI (magistrale).

 

Acquisizione Crediti Formativi Universitari:
Durata iniziativa 2 ore: 0.25 CFU
Durata iniziativa 4 ore: 0.5 CFU
Durata iniziativa intera giornata: 1 CFU

 

Per studenti SEF e SFCPO: Ciclo di incontri Quando c'erano i matti. Viaggi nei territori della follia - a partire da gennaio 2017, Campus del Pionta