Scienze dell'educazione e della formazione

Corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione (L-19)

Il corso forma professionisti dell’educazione e della formazione: educatore sociale, educatore dell'infanzia, educatore degli adulti, formatore. E’ strutturato  secondo una logica multidisciplinare che consente di approcciarsi a un ampio ventaglio di saperi. Scienze pedagogiche, scienze psicologiche, scienze sociologiche sono le traiettorie centrali del corso di studi.

Il tirocinio rappresenta il contesto dove interfacciarsi con il mondo del lavoro.

I laureati possono trovare occupazione all'interno di organizzazioni educative, servizi socio‐educativi, realtà sociali e assistenziali, agenzie formative, imprese e negli ambiti delle risorse umane.  Possono proseguire gli studi frequentando la laurea magistrale in Scienze per la formazione e la consulenza pedagogica nelle organizzazioni.

Sei interessato a iscriverti a questo corso di laurea?

Se sei uno studente interessato a iscriverti a questo corso puoi consultare le nostre attività di orientamento e di tutorato e partecipare alle iniziative che vengono periodicamente organizzate per aiutarti nella scelta.

Documenti allegati:
Idoneità - Conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro

I CFU per le conoscenze utili all'inserimento nel mondo del lavoro saranno rilasciati, per l'anno accademico 2015/16, dietro attestazione di frequenza e un elaborato di riflessioni personali sulle iniziative frequentate (una pagina) da consegnare in formato cartaceo alla Presidente del CdL prof.ssa Francesca Bianchi. La relazione con l'attestazione di idoneità, compilata nelle varie parti dallo studente e la sua firma, deve essere lasciata nella cassetta della posta della Presidente stessa: gli studenti ritroveranno l'attestazione di idoneità firmata dalla docente sul mobile sotto la cassetta della posta dopo una settimana.

Idoneità di lingua inglese (livello B1)

Tutti gli studenti iscritti all'Ateneo sono tenuti a sostenere una prova di idoneità di Lingua Inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo che ha una sede anche nel Campus aretino. Gli studenti delle lauree triennali devono superare la prova di livello B1 (vedi link sopra)