Immatricolazioni e accoglienza

PREIMMATRICOLAZIONI

Dal 27 aprile al 13 luglio 2018 gli studenti che frequentano l'ultimo anno delle scuole superiori o già in possesso del diploma di maturità possono preimmatricolarsi ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico non a numero programmato dell'Università di Siena. La procedura è interamente on line.
È previsto il pagamento di un importo di 35 euro come anticipo della prima rata delle tasse ed eventuale pagamento del test di accesso per i corsi di laurea non a numero programmato.

Tutte le informazioni sulla procedura, sui pagamenti e sulle scadenze sono consultabili all'interno del "Manifesto degli studi".

 

immatricolazioni

Dal 23 luglio al 31 ottobre 2018 sarà possibile completare la procedura di immatricolazione attraverso la stessa piattaforma on line.

info-point

Dal 14 maggio al 30 settembre 2018 è attivo nell’atrio della palazzina dell’Orologio un info-point Orientamento e Immatricolazioni. Presso l’Info-point è possibile avere supporto tecnico, informazioni su tempistiche e modalità di immatricolazione.

Qui si potranno ritirare le guide universitarie e altri materiali informativi sui corsi, i servizi, le agevolazioni economiche borse di studio, alloggi, mense e sport e sulle opportunità di studio e lavoro all'estero (Erasmus).

Ad accogliere gli studenti e le loro famiglie ci saranno i professori, il personale universitario e i tutor, studenti esperti iscritti già da qualche anno all’Università.

È inoltre possibile prendere un appuntamento con una delle studentesse tutor del Dipartimento per una consulenza personalizzata o per visitare il Campus.

L’Info-point è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30. Tel. 0575-926205

 

Bando borsa di studio e posto alloggio dsu toscana a.a. 2018-2019

Tutte le informazioni sulla domanda per la concessione di borse di studio e posti alloggio per l'a.a. 2018-2019 saranno disponibili su apposito bando che verrà pubblicato sulle pagine web dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

appuntamenti per le matricole

Test di accesso

Il test è obbligatorio ma l'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione. Si tratta di una verifica relativa alle competenze possedute da ciascuno in ambiti diversi qualunque sia il diploma conseguito nella scuola secondaria superiore di provenienza.

Il test si svolgerà in modalità online.

 

Test di lingua inglese

Una volta immatricolato lo studente dovrà sostenere un test di livello che valuta l'effettivo livello di conoscenza della lingua inglese.

 

Se possiede una certificazione internazionale almeno di livello B1, lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare l’originale al Centro Linguistico di Ateneo (CLA, palazzina Uomini, primo piano).

welcome day

Tutti gli anni il Dipartimento universitario di Arezzo organizza la giornata di benvenuto delle matricole.

Verranno presentati i corsi di laurea, le opportunità di studio all’estero e gli spazi di CampusLab, a disposizione degli studenti per studiare insieme, discutere e lavorare in gruppo.

Le matricole potranno conoscere i docenti tutor (l’Università di Siena assegna a ogni nuovo immatricolato un professore, che garantirà assistenza durante gli studi universitari) e approfondire tutti gli aspetti della vita universitaria. I professori indicheranno le linee generali dei piani di studio e daranno informazioni sugli insegnamenti che potranno essere frequentati nel primo semestre. I docenti e gli studenti tutor e saranno a disposizione delle matricole, e di chi ancora deve iscriversi, per rispondere a domande e chiarire qualsiasi dubbio.

E’ prevista anche una visita guidata della Biblioteca per conoscerne tutti i servizi. Saranno attivi uno sportello di orientamento e tutorato nell’atrio della palazzina dell’Orologio, a cura degli studenti tutor, e punti di informazione anche dell’Azienda regionale per il diritto allo studio (Dsu) e dell’ufficio Accoglienza studenti disabili e Dsa.

 

Per le matricole 2017-18 il Welcomeday si è tenuto il 2 ottobre 2017.