Immatricolazioni

IMMATRICOLAZIONI corsi di laurea triennali

Dal 21 luglio al 2 novembre tutti coloro che sono in possesso del diploma di maturità possono presentare domanda di immatricolazione per i corsi di laurea triennale e a ciclo unico non a numero programmato.

Si ricorda che tutti gli studenti che hanno effettuato la preimmatricolazione dovranno accedere alla procedura per il perfezionamento dell'immatricolazione.

Iscrizioni alle lauree magistrali: procedura di valutazione dei requisiti curriculari

Dal 20 maggio fino al 21 dicembre è possibile presentare domanda di valutazione dei requisiti curriculari per iscriversi a un corso di laurea magistrale non a numero programmato.

La procedura non prevede il pagamento di alcun contributo economico, avviene totalmente online ed è accessibile dalla piattaforma Segreteria on line.

Servizio di supporto tramite Gmeet alle immatricolazioni

Per coloro che avessero bisogno di informazioni relative alla immatricolazione ai corsi di laurea del Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale è attivo un servizio di supporto a cura delle studentesse tutor del dipartimento. Secondo il calendario sotto allegato, è possibile collegarsi alle stanze virtuali Google Meet delle studentesse tutor, che potranno fornire chiarimenti e rispondere alle domande degli studenti riguardo alla procedura di immatricolazione.

Orientamento universitario

A causa dell'emergenza sanitaria in corso il Dipartimento è stato costretto a sospendere tutte le attività di orientamento in presenza, sia presso le scuole che nelle nostre strutture didattiche, ma l’Università di Siena c’è, e studenti e scuole possono contare sui servizi di orientamento e tutorato on line che l’Ateneo mette a disposizione.

È attivo un servizio di orientamento su Skype per conoscere l’offerta didattica dell’Università di Siena e i numerosi servizi offerti agli studenti.

Sarà sufficiente contattare l’Ufficio Orientamento e tutorato agli account unisi.orientamento e unisi.orientamento2  per dialogare in chat o in videochiamata con un operatore.

L’Ufficio Orientamento e tutorato è raggiungibile su Skype nei seguenti giorni e orari:

lunedi, martedì e mercoledì ore 10.30 – 12.30 e 14.30 – 15.30.

L’Ufficio Orientamento e tutorato è raggiungibile anche al suo indirizzo e mail: orientamento@unisi.it

È possibile infine navigare sulle pagine del nuovo portale OrientarSI per informarvi e prendere contatto con l’Ateneo.

 

Per qualsiasi informazione sull'orientamento e il tutorato del Dipartimento

è possibile contattare i delegati all’orientamento e tutorato:

Francesca Bianchi (francesca.bianchi@unisi.it) e Alessio Ricci (alessio.ricci@unisi.it)

nonché le studentesse tutor Sara Falchi, Francesca Gallo ed Elisa Locci ai seguenti indirizzi email: francesca.bianchi@unisi.it; alessio.ricci@unisi.it; sara.falchi@student.unisi.it; francesca.gallo@student.unisi.it; elisa.locci@student.unisi.it

Bando borsa di studio e posto alloggio dsu toscana a.a. 2020-2021

Tutte le informazioni sulla domanda per la concessione di borse di studio e posti alloggio per l'a.a. 2020-2021 sono disponibili su apposito bando pubblicato sulle pagine web dell'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Appuntamenti per le matricole

Test di accesso

Il test è obbligatorio ma l'eventuale risultato negativo non preclude l'immatricolazione. Si tratta di una verifica relativa alle competenze possedute da ciascuno in ambiti diversi qualunque sia il diploma conseguito nella scuola secondaria superiore di provenienza.

Il test si svolgerà in modalità online.

 

Test di lingua inglese

Una volta immatricolato lo studente dovrà sostenere un test di livello che valuta l'effettivo livello di conoscenza della lingua inglese.

 

Gli interessati al Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa, oltre al Test di livello sopracitato, dovranno sostenere altri test linguistici. Tutte le informazioni a questo link.

 

Se possiede una certificazione internazionale almeno di livello B1, lo studente non dovrà sostenere il test, ma presentare l’originale al Centro Linguistico di Ateneo (CLA, palazzina Uomini, primo piano).

Welcome day

Tutti gli anni il Dipartimento universitario di Arezzo organizza la giornata di benvenuto delle matricole.

Verranno presentati i corsi di laurea, le opportunità di studio all’estero e gli spazi di CampusLab, a disposizione degli studenti per studiare insieme, discutere e lavorare in gruppo.

Le matricole potranno conoscere i docenti tutor e approfondire tutti gli aspetti della vita universitaria. I professori indicheranno le linee generali dei piani di studio e daranno informazioni sugli insegnamenti che potranno essere frequentati nel primo semestre. I docenti e gli studenti tutor saranno a disposizione delle matricole e di chi ancora deve iscriversi per rispondere a domande e chiarire qualsiasi dubbio.

Per le matricole 2020-21 il Welcomeday si svolgerà, in presenza e anche in diretta su Google meet, il 28 settembre 2020.