Test di accesso e test di lingua inglese

TEST DI ACCESSO a.a. 2019-20

Gli studenti che non hanno svolto il test d’accesso per l’a.a. 2019-20, non hanno frequentato il Corso laboratorio-integrativo e non hanno svolto le attività sostitutive dovranno sostenerlo obbligatoriamente entro il 10 settembre 2020 (iscrizioni dal 19 agosto al 2 settembre): turni ore 9 e 15.

Sarà necessario effettuare l'iscrizione al test tramite la procedura accessibile dalla segreteria online Unisi cliccando su "Test di valutazione" e poi selezionando il “Test di accesso corsi di laurea Dipartimento DSFUCI (cl. L-11, L-19) a.a. 20/21”

 

Agli studenti che non hanno superato il test d’accesso a.a. 2019-20 nelle precedenti sessioni e che hanno frequentato il Corso-Laboratorio integrativo, oppure che non hanno frequentato il Corso laboratorio-integrativo ma hanno svolto le attività sostitutive, sarà somministrato un nuovo test con 10 domande che rendano ragione delle acquisizioni avvenute. Il test si svolgerà in data 11 settembre 2020 alle ore 11 (iscrizioni dal 4 al 9 settembre 2020). Gli studenti in questo caso sono esonerati dal pagamento del contributo. Il test si terrà in modalità remota con l'utilizzo del programma "Respondus".

 

Sarà necessario effettuare l'iscrizione al test tramite la procedura accessibile dalla segreteria online Unisi cliccando su "Test di valutazione" e poi selezionando il “Test verifica corso integrativo a.a. 2019/20”

TEST DI ACCESSO a.a. 2020-21

Per tutti coloro che si immatricoleranno al I anno dei corsi di laurea triennale ci sarà una valutazione del livello di preparazione iniziale. Non si tratta di una “prova d’ingresso” o di “una prova d’esame”, ma di uno strumento che permette ai docenti di verificare la presenza di eventuali difficoltà o lacune e porvi rimedio insieme con gli studenti, in modo che questi ultimi possano affrontare al meglio i corsi universitari scelti.
Il test è obbligatorio ma l'eventuale risultato negativo non preclude assolutamente l'immatricolazione. La valutazione non costituisce, infatti, un vincolo all'accesso e/o alla frequenza dei corsi, bensì un'opportunità. Si tratta di una verifica relativa alle competenze possedute da ciascuno in ambiti diversi, qualunque sia il diploma conseguito nella scuola secondaria superiore di provenienza. Per lo svolgimento del test, che consiste nella verifica della comprensione di uno o più testi attraverso la risposta ad alcune domande, e in altre domande legate alla cultura generale, non è richiesta alcuna preparazione specifica.

 

I test si svolgeranno nelle seguenti date:

10 e 11 settembre 2020 (iscrizioni dal 19 agosto al 2 settembre): turni ore 9 e ore 15

5 e 6 novembre 2020 (iscrizioni dal 7 al 28 ottobre): turni ore 9 e ore 15

14 e 15 gennaio 2021 (iscrizioni dal 23 novembre al 18 dicembre 2020): turni ore 9, 12 e 15

 

I test del 5 e 6 novembre si terranno in modalità remota con l'utilizzo del programma "Respondus". Agli iscritti, dopo la scadenza delle iscrizioni, verranno inviate all’indirizzo mail le istruzioni per eseguire il test di funzionamento del software sul proprio computer (le istruzioni sono consultabili anche a questo link). È consigliato effettuare il test di funzionamento del programma immediatamente, per poter consultare i tutor informatici nel caso si verifichino problemi. Anche durante gli esami si potrà entrare in una stanza virtuale per la risposta a dubbi e difficoltà di ordine tecnico.

 

Sarà necessario effettuare l'iscrizione al test di accesso tramite la procedura accessibile dalla segreteria online Unisi cliccando su "Menu>Segreteria>Test di valutazione" e poi selezionando il “Test di accesso corsi di laurea Dipartimento DSFUCI (cl. L-11, L-19) a.a. 20/21”. Per le spese che l'Ateneo dovrà sostenere nell'organizzazione della prova è previsto un contributo economico di 30 euro: sarà possibile accedere al pagamento alla fine della procedura (MAV o pagamento on line). Gli studenti che hanno effettuato la preimmatricolazione devono effettuare la procedura di iscrizione al test e pagare il contributo di 30 euro.

 

RISULTATI TEST

Gli studenti riceveranno una comunicazione via mail sull'esito del test di accesso. Coloro che avranno manifestato lacune nello svolgimento della prova saranno chiamati a partecipare a un corso-laboratorio integrativo (obbligatorio) tenuto principalmente dal prof. Patota che si svolgerà prima del termine del I semestre 2020-21, per rimuovere le difficoltà riscontrate. Il corso non prevede prove d’esame.

 

CALENDARIO CORSO-LABORATORIO INTEGRATIVO

mercoledì 20 gennaio 2021 
giovedì 21 gennaio 2021 
venerdì 22 gennaio 2021 

TEST DI LINGUA INGLESE

Lo studente dovrà anche sostenere un test che valuta l'effettivo livello di conoscenza della lingua inglese.

 

Gli interessati al Corso di laurea in Lingue per la comunicazione interculturale e d'impresa dovranno svolgere il Test di verifica B1 inglese e di piazzamento per la formazione delle classi, che si consiglia di svolgere prima dell'immatricolazione. Dovranno inoltre sostenere altri test linguistici dal 1 al 25 settembre 2020. Tutte le informazioni a questo link.

 

Gli interessati agli altri Corsi di laurea, ai fini del conseguimento delle idoneità B1 (triennali) e B2 (magistrali) possono sostenere il test di lingua inglese dopo l’immatricolazione: una volta immatricolati, comunque, sono invitati a effettuarlo PRIMA POSSIBILE. Una sessione specifica di test di livello si svolgerà nei giorni dal 22-24-28 e 29 settembre 2020 in telepresenza; per tale prova è obbligatoria la prenotazione online.

 

Durante il mese di settembre presso il CLA saranno aperte le iscrizioni ai corsi di inglese del primo semestre.
Gli orari dei corsi verranno pubblicati nel mese di settembre.
Coloro che per qualche motivo non avranno potuto sostenere il test di livello entro il 29 settembre avranno la possibilità di svolgerlo nella sessione di febbraio 2021.

 

N.B. Se si possiede una certificazione internazionale riconosciuta dall'Ateneo almeno di livello B1 o B2, non si dovrà sostenere il test, ma presentare l’originale al Centro Linguistico di Ateneo (CLA, palazzina Uomini, primo piano).