Album di Arezzo – archivio fotografico digitale

Il progetto di costituzione di un archivio fotografico digitale ha preso avvio alla fine del 2008.

Studenti e studentesse hanno rintracciato e raccolto fotografie custodite da singoli cittadini o da famiglie. Dopo alcuni incontri seminariali, volti a illustrare l’importanza dell’immagine fotografica come fonte e linguaggio per la storia e le metodologie da seguire per realizzare il progetto, gli studenti e le studentesse hanno intrapreso il lavoro di riproduzione e catalogazione dei materiali acquisti.

Attualmente la raccolta conta oltre 2000 pezzi.

Nel 2011 è stata realizzata un’esposizione fotografica in collaborazione con il Comune di Arezzo dal titolo “Album di Arezzo in mostra”, coordinata da Patrizia Gabrielli e Lucilla Gigli e curata da tre laureate della facoltà aretina.

Album di Arezzo” è un progetto aperto: si possono portare album di famiglia, raccolte fotografiche o singole fotografie che verranno trattenute per alcuni giorni, riprodotte su supporto informatico, schedate e restituite ai proprietari.

Sezione archivi - Biblioteca di area umanistica di Arezzo
viale Luigi Cittadini 33