Nuovo bando di selezione per il conferimento di assegni per collaborazione di tutorato didattico

NUOVO BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI PER COLLABORAZIONE DI TUTORATO DIDATTICO DA IMPIEGARE NEI DIPARTIMENTI NELL’ANNO ACCADEMICO 2017/2018

Sarà aperto fino al 16 settembre 2017 un nuovo bando di tutorato per attivare figure di tutorato didattico per svolgere attività volte a supportare area/discipline che presentino risultati didattici meno favorevoli.

Si intende per tutorato didattico ogni azione di sostegno alla didattica svolta da tutor nelle aree disciplinari nelle quali gli studenti incontrano maggiori difficoltà nell’arco degli studi universitari, e in particolare al primo anno.

Il tutor didattico è uno studente magistrale o dottorando o frequentante la scuola di specializzazione per le professioni legali e opera in stretta collaborazione con il docente titolare della materia d’insegnamento e con il delegato di dipartimento all’orientamento e al tutorato. Le azioni di sostegno offerte dallo studente tutor consistono eminentemente nell’identificazione delle più comuni difficoltà degli studenti nell’apprendimento di specifiche materie e nel coordinamento di gruppi di studio finalizzati allo svolgimento di esercitazioni, traduzioni, problem solving, redazione di elaborati scritti ecc.