Segreteria amministrativa

La Segreteria amministrativa cura la gestione amministrativa e contabile del Dipartimento ed è  responsabile della gestione amministrativa così come definita dal Regolamento di amministrazione e contabilità dell’Università degli Studi di Siena. In particolare le attività svolte sono le seguenti:

 

SERVIZIO BILANCIO E CONTABILITA'

  • gestione del budget assegnato e del processo di programmazione di ricavi e costi e azioni di monitoraggio;
  • programmazione annuale della spesa per categorie omogenee;
  • autorizzazioni e rimborsi missioni;
  • predisposizione e sottoscrizione di disposizioni a contrarre e buoni d’ordine connessi all’acquisizione di beni e servizi;
  • attività di supporto e consulenza sulla normativa fiscale;
  • attività di supporto e consulenza in materia contabile;
  • rendicontazione fondi di ricerca e contributi di varia natura e provenienza;
  • supporto agli Organi di Dipartimento per i temi di competenza.

 

SERVIZIO CONTRATTI E CONVENZIONI

  • procedure di appalto per forniture di beni e servizi sotto soglia  e in economia;
  • stipula di contratti (per forniture/servizi; edizione, comodato, sponsorizzazione ecc.) (RUP);
  • supporto amministrativo per la stipula di convenzioni con soggetti esterni, a contenuto istituzionale;
  • procedure ed emissione bandi per affidamento di incarichi di lavoro autonomo (di natura occasionale, coordinata e continuativa, incarichi professionali);
  • supporto amministrativo per i progetti di ricerca e per i contributi/donazioni finalizzati ad attività di ricerca;
  • supporto alla presentazione e gestione di Progetti di ricerca Regionali, Nazionali e Comunitari, anche in collaborazione con l’Ufficio della Ricerca;
  • supporto agli Organi di dipartimento per i temi di competenza.

 

SERVIZIO AFFARI GENERALI E SUPPORTO ORGANI

  • gestione flusso documentale in/out (protocollo);
  • archiviazione, conservazione, e repertorio contratti, delibere e verbali;
  • predisposizione delle convocazioni e documentazione Organi Dipartimento;
  • istruzione e verbalizzazione riunioni Organi, redazione e delibere ; 
  • procedure per le elezioni delle rappresentanze all’interno degli organi di dipartimento e di ateneo;
  • procedure ed emissione bandi per conferimento di assegni di ricerca;
  • istruzione pratiche per il conferimento di borse di ricerca/studio /premi di studio;
  • istruzione pratiche per l’attivazione di posizione per Ricercatore a Tempo Determinato;
  • presa di servizio del personale strutturato e degli assegnisti di ricerca e verifica dell’attività di assegnisti e borsisti (relazioni intermedie e/o finali);
  • adempimenti derivanti da obblighi da legge (es: rilevazione costi PPAA) ;
  • attività di coordinamento e aggiornamento formazione per il personale  attraverso incontri periodici;
  • attività di sportello: modulistica amministrativa ed informazioni amministrative al personale strutturato e ai collaboratori esterni

 

SERVIZIO ATTIVITA' FORMATIVE

  • assistenza alla progettazione dei corsi post laurea compreso procedure per l’attivazione, modifica e relazioni finali;
  • incarichi didattici istituzionali ed extra istituzionali;
  • gestione amministrativa e contabile eventi (convegni, congressi, seminari, ecc.).